Risorse Umane: il ruolo nei processi di miglioramento continuo (parte 2) In tema di centralità delle risorse umane negli obiettivi di continuous improvement risulta preliminarmente necessario definire i principi lean alla base di tale cultura diffusa all’interno dell’azienda impegnata nel processo di trasformazione.

team che lavora insieme con l'obiettivo del miglioramento continuo del processo

Abbiamo avuto modo di introdurre con l’articolo precedente (lo puoi leggere cliccando qui) l’importanza di ingaggiare chi opera a livello di risorse umane nell’ambito dei processi di Lean Transformation delle aziende. L’obiettivo è pertanto quello di espandere la dimensione del Lean HR che siamo portati a concepire in termini di pratiche di efficientamento calate sulle tipiche attività del mondo HR, … Read More

Risorse Umane: il ruolo nei processi di miglioramento continuo (parte 1) Sebbene generalmente non coinvolte nei processi di lean management, chi nelle aziende si occupa di risorse umane invece può contribuire con particolare rilevanza alla diffusione di una cultura diffusa volta ad estrarre tutto il potenziale umano presente nelle organizzazioni.

Nonostante in molte aziende venga dichiarata l’implementazione di approcci riconducibili al mondo del cosiddetto “miglioramento continuo”, pilastro del TQM (Total Quality Management), si riscontra ancora una rilevante quantità di potenziale umano rinchiuso in attività strettamente definite e in gerarchie tradizionali; ciò contribuisce e alimenta inevitabilmente uno spreco di tale potenziale. È come se si optasse deliberatamente di stabilire obiettivi e … Read More

I fondi pensione preesistenti Categoria particolare ed eterogenea di fondi pensione collettivi che costituiscono i precursori delle forme di previdenza complementare comunemente note.

I fondi pensione preesistenti sono forme pensionistiche complementari collettive che, come suggerisce il nome, erano già presenti e operative prima dell’introduzione del D. Lgs. n. 124/1993, attraverso il quale viene introdotta nel nostro paese la prima disciplina organica della materia. A dire il vero la data che funge da spartiacque è il 15 novembre 1992, epoca in cui venne emanata … Read More

La certificazione delle competenze: cos’è, come funziona e che finalità persegue. Con IVC si intende una serie di fasi (individuazione, validazione, certificazione) volte ad attestare un mix di competenze maturate in tutti i contesti professionali ed extraprofessionali dai quali è stato possibile ricevere un apprendimento che ha contribuito ad incrementare il profilo di professionalità di un lavoratore.

Il Sistema dell’IVC (Individuazione, Validazione, Certificazione) delle Competenze si origina da una “Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sulla validazione dell’apprendimento non formale e informale” del 2012 che evidenziava l’esigenza di intervento legislativo da parte degli Stati Membri affinché venisse adottata una modalità funzionale alla convalida dell’apprendimento non formale e informale delle persone; ciò per consentire loro di avere la possibilità … Read More

Competenze trasversali: cresce il divario nei giovani lavoratori. Continua il trend che vede le soft skills sempre meno diffuse; particolarmente carenti si rilevano le nuove generazioni che entrano in azienda.

Chi vive dall’interno i contesti aziendali, soprattutto chi ricopre ruoli di coordinamento e responsabilità di teams, sta notando che esiste una quota significativa di giovani neo assunti che non sta particolarmente funzionando. In un modo o nell’altro risultano poco ingaggiati; sembrano non apprezzare il fatto che siano entrati su un palcoscenico preesistente, dentro un teatro con una storia, una cultura, … Read More

L’approccio life-cycle nella previdenza complementare. E' un meccanismo di gestione sul medio/lungo termine dell’investimento che libera l’aderente dal compiere, spesso con poca consapevolezza, scelte di gestione nel tempo. Sorprende il fatto che al momento pochi fondi negoziali lo prevedano al proprio interno.

I meccanismi di life-cycle nell’ambito dell’investimento finanziario, soprattutto di tipo previdenziale, prevedono la costruzione di un’asset allocation (composizione qualitativa e quantitativa degli strumenti finanziari scelti per l’investimento) che varia automaticamente nel tempo man mano che l’investitore si avvicina alla data obiettivo (tipicamente il momento della pensione). In buona sostanza si configura in una sorta di “pilota automatico” nell’ambito di una … Read More

Leadership imprenditoriale = leadership ideale Tra i vali stili di leadership è quella che attraversa mode e tendenze, che si lega alla dimensione situazionale del contesto operativo e rappresenta la leva attraverso la quale animare i cambiamenti.

Chi vive i contesti aziendali caratterizzati da modelli organizzativi e distributivi specificamente costruiti su obiettivi si muove dentro giornate lavorative accompagnate da svariate rappresentazioni di leadership. Piccoli e grandi team vengono ispirati giornalmente da responsabili a cui vengono affidati compiti per: comporre e organizzare i pezzi di un puzzle per raggiungere target quantitativi e qualitativi; rendere pervasivi i valori aziendali; … Read More

Burn-out: cos’è e come si identifica. Un fenomeno studiato a partire dagli anni Settanta e che oggi stimola aziende ed organizzazioni ad implementare specifiche azione volte a disinnescarlo.

Il burn-out si può definire come uno stato di esaurimento fisico, emotivo, mentale, una situazione di depersonalizzazione e riduzione della realizzazione personale, causato da un coinvolgimento a lungo termine in situazioni emotivamente impegnative. Il burn-out trova iniziale riconoscimento come forma di problema sociale e non come risultato di percorsi di studi accademici; le prime formulazioni pertanto sono state plasmate prevalentemente … Read More

Soft skills: smettiamo di chiamarle così. Le competenze trasversali permettono di amplificare le competenze professionali e contribuiscono in modo determinante alla creazione di valore.

C’è stato un periodo in cui l’attenzione verso le soft skills era piuttosto contenuto. Come evidenzia ironicamente Elaine Biech[1] la questione inizia con lo sfortunato aggettivo, soft appunto, che induce le persone a considerarle meno preziose di quelle hard, in quando meno affidabili per essere solida base per la crescita e lo sviluppo di una persona e del suo contributo … Read More

Diversity Management: passa da qui la creazione di valore. È un argomento correlato al tema della sostenibilità sociale che sta ricevendo sempre più attenzione da parte delle organizzazioni, complice un mondo sempre più globalizzato e dinamico e una nuova sensibilità verso l’importanza dell’unicità e della diversità delle persone.

Quando si parla di diversity management, riprendendo l’impostazione data da Taylor Cox[1], si fa riferimento ad un insieme di attività che prevedono la pianificazione e l’implementazione di sistemi e pratiche organizzative per gestire le persone in modo che i potenziali vantaggi della diversità siano massimizzati, mentre i suoi potenziali svantaggi siano ridotti al minimo. Con diversità si intende una serie … Read More